venerdì 22 luglio 2011

La paura di innamorarsi

A volte sono tantissime le donne che confermano di avere paura di innamorarsi.
Anche tra i giovani la paura dell’amore è sempre più frequente, che cosa sta succedendo?
Forse la maggior parte delle persone ha ricevuto delle grandissime delusioni e di conseguenza non crede più in questo sentimento?
Si sente spesso questa frase, l’amore è una delle cose più belle al mondo che nella maggior parte dei casi riesce a offrire momenti di felicità e di serenità mai avuti prima. Vivere le giornate con le sensazioni dolci e carine, permette di essere sempre sorridenti e prendere tutte le decisioni con una certa calma.

Allora perché avere paura dell’amore?
Questa fobia ha un nome e si chiama Philofobia. Si tratta di un atteggiamento che scatena nelle persone la paura di andare incontro a delusioni provocata dal partner, aggiungendo al fatto di velare i propri difetti ad una persona sconosciuta.

Le persone che soffrono di Philofobia, in passato hanno avuto dei seri traumi affettivi, dall’abbandono di un genitore, alla separazione oppure alla delusione di un amore passato. In alcuni casi dopo mesi, questa fobia sparisce, soprattutto quando si troverà la persona capace di riaccendere la fiducia verso il prossimo. Se il problema persiste, sarà il caso di recarsi dallo psicologo per farsi aiutare a superare questo fastidioso inconveniente.

Nessun commento:

Posta un commento